06/08/09

[Free music for punx]
N.A.O.P. (Noisy Act of Protest) (Apocalyptic-thrash, Holland) - New Age of Politics (Shark rec. 1993)
[Puj] Nel disperato tentativo di trovare qualcosa di rinfrescante da ascoltare in questo agosto torrido e di merda, mi è volata in testa una pila di cd polverosi. Quello che mi ha fatto più male è stato il cd dei misconosciuti Noisy Act Of Protest (N.A.O.P.) di cui non sospettavo più nemmeno l'esistenza. Ascoltandolo, non mi ha rinfrescato granché. Mi ha però riportato indietro nel tempo di 16 anni, ovvero nel 1993, anno in cui lo acquistai nella solita bancarella dei dischi scrausi.
I N.A.O.P. erano olandesi e suonavano barbarico trash-metal politico, roba davvero vintage. Metà di loro aveva l'aspetto di punx con la cresta, l'altra metà di metallari very very sudici. Insomma, quello che un tempo si chiamava crossover!
Il sound della band non sarebbe nulla di originale, ma grazie ad
una regsitrazione brutta e sbagliata, risulta assolutamente figo: la batteria suona come quella dei dischi di Bon Jovi! A parte gli scherzi; intro sinfonico-apocalittiche pre-black metal, drumming tiratissimo, pezzi di telegiornale, effettacci ultra-militant, melodie paranoiche, cori growl, e pure qualche pezzo reppatino... Per non parlare del finale con uno che russa! Che cosa chiedere di più? Benvenuti alla Fine del Mondo! Come se fosse capitata nei primi anni '90 ovviamente, oggi sarebbe diversa...
La tentazione è tanta, ma vi riporto solo il testo di "Age of Conquest": "Petrolio nel mare e inquinamento nell'aria / Alberi che muoiono da tutte le parti, non è giusto... / Gente con il cancro / Cibo nucleare / è un nostro stesso sbaglio, e la gente muore... Cammino lungo la spiaggia e che cosa vedo? Un sigillo di morte davanti ai miei occhi. Loro ne macellano a centinaia per la loro pelliccia / Scotennati vivi per la gente con i soldi / Uccidere per soldi, una malattia umana / la natura viene violentata, un nuovo mondo avanza... Un'età di conquista! Guardo la TV e che cosa vedo? Un disastro nucleare davanti ai miei occhi!".
Beh, capolavoro e disastro insieme.

>>> Download N.A.O.P. "New age of politics" in mp3 + artwork (.rar - 72 mb.)

1 commento: